Progetti
Progetto PINK IDEA
Nordic walking - 2017
Il progetto PINK IDEA prevede il coinvolgimento delle partecipanti ai gruppi AMA dell’Associazione IDEA Onlus all’attività sportiva del Nordic Walking dell’Associazione KARALIS PINK “DANIELA SECCHI”.
Il Nordic Walking è una pratica sportiva nata nei paesi scandinavi e ora diffusa in tutto il mondo, la cui efficacia è stata dimostrata in tantissime patologie: malattia di Parkinson, scompenso cardiaco cronico, tumore della mammella, osteoporosi, diabete e malattie dismetaboliche, sovrappeso, disturbi articolari, depressione e disturbi del sonno.
Il Nordic Walking consiste in una camminata di gruppo che si pratica utilizzando bastoni simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Rispetto alla normale camminata questa richiede l'applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo e ciò implica il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace e degli arti superiori, con effetti superiori a quelli ottenibili con una normale camminata con gli stessi ritmi: aumento della forza e della resistenza nei muscoli principali del tronco superiore e delle braccia con alleggerimento significativo del carico su anca, ginocchio e caviglie; consumo di maggior quantità di calorie; miglioramento di equilibrio e stabilità.
I bastoni per camminata sono realizzati in materiali leggeri come alluminio o fibra di carbonio, e sono dotati di una speciale impugnatura ergonomica che permette una buona presa e un buon supporto al braccio per un’ottimale trasmissione della spinta.
Il Progetto PINK IDEA prevede la formazione di una squadra di Nordic Walking costituita dai partecipanti dei diversi gruppi AMA dell’Associazione IDEA in modo da costituire un “intergruppo” di scambio e di condivisione.
Tali gruppi, apparentemente disomogenei, condividono infatti situazioni, siano esse patologie croniche o eventi di vita, causa di dolore fisico e/o psichico.
La pratica di un’attività sportiva di squadra ha una forte capacità aggregante e diviene per queste persone un potente strumento di collaborazione e di sostegno reciproco, oltre che di miglioramento della salute fisica.
Il progetto sportivo prevede due allenamenti settimanali presso la spiaggia del Poetto di Cagliari, nel periodo tra maggio e ottobre 2017, ed un evento finale, sempre intergruppo, consistente in un incontro che porti un feed-back sui benefici psico-fisici e sociali dell’attività svolta.